Monday, September 24, 2007

Il giovane Holden


"Il Giovane Holden" è un romanzo che mi ero ripromessa di leggere da ormai tre anni.
Ha catturato la mia attenzione la copertina bianca, con il titolo scritto in nero. Il libro mi guardava dallo scaffale con quella sicurezza da donna che non ha bisogno di orpelli.
Mi ricordava quei prodotti che nel supermercato postmoderno di Don DeLillo, in "Rumore Bianco", posseggono un'aura quasi spirituale: scatole bianche e nome del prodotto in nero.
"Il giovane Holden" in effetti si merita di essere definito il capolavoro che dicono.
E' la storia di un adolescente, ma è anche la storia di chi odia l'ipocrisia.
Salinger riesce ad essere un perfetto adolescente nel linguaggio, nelle inclinazioni, nei sogni, nell'incanto che riesce a carpire in alcune banalità, nei comportamenti.

Ho sempre avuto un debole per gli inetti, i disillusi, i cinici, come lo squattrinato scrittore Arturo Bandini di "Ask the Dust" nella sua squallida stanza di hotel, come il protagonista di "Memorie del Sottosuolo" impiegato inconcludente a disagio con sè stesso e con gli altri, o come il protagonista di "Illusioni" di Paul Auster, cinico, ma per accadimenti specifici.
Gli antieroi, i perdenti, gli uomini superflui, come li definiscono in letteratura russa, mi attraggono.

"Vi giuro, signori, che l'essere troppo consapevoli è una malattia, un'autentica assoluta malattia" da "Memorie del Sottosuolo".

10 comments:

  1. Mi permetto di riconsigliarti
    http://www.feltrinelli.it/SchedaLibro?id_volume=5000197

    ReplyDelete
  2. Il link non funziona, per dinci...asadex aiuto!

    ReplyDelete
  3. Copia ed incolla il link nella barra degli indirizzi.
    Simple

    ReplyDelete
  4. Questo l'avevo capito, nonostante la lobotomia, però mi dà ricerca nulla...sono nella pagina Feltrinelli, ma il link specifico al libro non me lo dà, ahimè!

    ReplyDelete
  5. grazie allapogio, asadex è cattivo e non mi aiuta, vuol fare solo il figo multimediale

    ReplyDelete
  6. Anonymous1:41 PM

    Ho letto "Il giovane Holden" tempo fa e ne sono rimasto colpito. Immaginavo fosse una noia e invece si è rivelato un bellissimo libro. Devo rileggermelo un giorno o l'altro.

    ReplyDelete
  7. per tanto anni il giovane holden non mi ha colpito, ma l'ho rivalutato molto con il tempo.
    il mio personaggio preferito rimane comunque la sorellina

    ReplyDelete
  8. Ansia, come stanno gli appesi?

    ReplyDelete