Thursday, December 29, 2022

Vigilia di Natale e Steve.







La vigilia di Natale ho incontrato un certo Steven fuori dalla Chiesa anglicana.

Eravamo andati ad accendere una candela e fuori dalla Chiesa c'era quest'uomo. 

Ci ha augurato un buon Natale quando siamo entrati e quando siamo usciti mi ha detto di non avere una coperta. Gli ho promesso che gli avrei portato una coperta.

"E del cibo" ha aggiunto "ho una fame della miseria".

"Metti tutto in un sacco e lasciamelo fuori dai bagni pubblici e che Dio ti benedica".

"E soldi" ha aggiunto.

"Vedo quello che posso fare", ho detto io. "Certo un coperta e del cibo te li porto".

"Che Dio ti benedica" mi ha detto. "Di dove sei?"

"Italiana" dico.

"Turin?"

"Proprio Turin, guarda un po'"

"Mi piace l'Italia" dice "sono stato a Torino".

Steven ha l'accento irlandese.

"Sono appena uscito di prigione e non so dove andare".

Gli ho portato un sacco e l'ho lasciato dove ha detto.

Un segno del destino: un uomo irlandese, certo alcolizzato, appena uscito di prigione.

Richard si è lamentato, ma poi è lui che ha preparato tutto per quest'uomo, come se fosse stato un antenato.

Buon Natale.

No comments:

Post a Comment