Wednesday, December 21, 2011

Invasione dei biglietti di Natale

In terra anglosassone l'usanza vittoriana di mandarsi biglietti d'auguri per Natale e' radicata nella popolazione tanto quanto quella di fare arrostire un animale la domenica.
Ci sono negozi di biglietti di Natale, di auguri, di felicitazioni, di biglietti per ogni occasione, negozi che vendono soltanto biglietti. In Italia fallirebbero dopo una settimana.
I biglietti di Natale ricevuti si sistemano tutti semiaperti sul davanzale della finestra, in esposizione sul camino o da qualche altra parte, in giro per la casa.

Per seguire l'usanza mi sono ritrovata a dover scrivere e spedire una ventina di biglietti natalizi, non conoscendo molto i destinatari, chiedo all'English marito:
"Cosa scrivo?"
E lui:
"Scrivi:Tizio Caio e Sempronio, Merry Christmas and Happy New Year, firme alla fine."
Dico:
"Ho capito, non e' che dopo due anni che sono qui non so fare gli auguri in inglese, intendo, manco Dear prima dei nomi? Una cosa un po' piu' personalizzata? Non so, non li conosco bene, un riferimento che faccia semplicemente intendere che non li scriviamo in automatico."
Lui dice no, che cosi' va bene.
Va bene allora.
Le Christmas card sono come le cartoline "Saluti e Baci", sono come i messaggi dal cellulare che si inviano con l'opzione: "Invia a tutti",  pero' apparentemente quello che conta e' il numero.
Piu' biglietti di Natale si sfoggiamo, piu' si e' gente inserita, gente che conta, gente che ha relazioni, affetti, che gli altri tengono in considerazione per ottenere un nuovo lavoro, oppure semplicemente gente simpatica, gente che si nota, gente che esiste.



3 comments:

  1. Il mio biglietto di Natale quest'anno è più o meno così:
    http://www.riccardoparacchini.it/RP/arte.html
    Lo puoi vedere nel sito fino a quando non lo cambio.
    È più o meno così perché varia da biglietto a biglietto in alcuni dettagli.

    Cara Simona, confidiamo in Dio, che ci benedica e che faccia risplendere su di noi il suo volto, e noi apriamo il cuore per accogliere Gesù che nasce e conservarlo per sempre come il dono più prezioso di tutta la vita.
    Buon Natale a te e tutta la famiglia.

    ReplyDelete
  2. Fantastico!! Che ventata di freschezza porti alla nostra religione polverosa!

    ReplyDelete