Thursday, November 06, 2014

Da "La Versione di Barney", Mordecai Ritchler



""Lei è uno strizzacervelli?"
"Si".
"Allora lasci che le dica una cosa. Non sono mai andato d'accordo con sciamani, stregoni o psichiatri. Della condizione umana hanno capito molto di più Shakespeare, Tolstoj o persino Dickens di chiunque di voi. Siete una banda di ciarlatani sopravvalutata, che si ferma alla grammatica dei problemi umani, mentre gli scrittori che le ho nominato badano all'essenza. E non mi piacciono le etichette varie appiccicate alla gente, né le parcelle che chiedete per le perizie di parte. E non mi piacete in tribunale, uno per la difesa, l'altro per l'accusa, due cosiddetti esperti, l'un contro l'altro armati, ma entrambi con il portafoglio gonfio. Voi giocate con la testa delle persone e siete inutili, se non dannosi. Inoltre, stando a quanto ho letto di recente, avete abbandonato il lettino per i farmaci, come del resto anche il mio amico Morty. Paranoia? Prenda questo due volte al dì. Schizofrenia? Sciolga questo in bocca prima dei pasti. Io prendo un whisky al malto e un Montecristo per tutto, le consiglio di fare altrettanto. Fanno duecento dollari.""
.....
     "Quando Saul aveva otto o nove anni, lo mandavo di sopra, in camera da letto, a prendermi che ne so, un golf o un copione. Se entro mezz'ora non era tornato sapevo che aveva preso un libro dallo scaffale e si era messo a leggere a pancia in giù. Una sera, a tavola, nel periodo in cui era tutto preso da 'Storia dei Re d'Inghilterra', Saul ci lasciò senza parole con la seguente protesta: "Se papà fosse il re, alla sua morte Mike erediterebbe il trono, mentre io sarei un dica come tanti".
     All'epoca il mio secondogenito aveva solo dieci anni, ma sapeva già di essere capitato in un mondo ingiusto.
     Oh, mio Dio, se fossi un angelo del Signore segnerei con una croce le porte di casa dei miei figli,
in modo da tener lontane le sventure e la malattia. Purtroppo per quell'alto incarico mi mancano i requisiti, e quando avevo ancora un ruolo nelle loro vite sono stato impaziente, critico e punitivo. Sbagliando sempre tutto.
     Cazzo, cazzo, cazzo."

No comments:

Post a Comment