Friday, January 11, 2013

Medici evasori, i peggiori



Mi sono recentemente lamentata del il modo in cui i pazienti vengono considerati dalle strutture sanitarie gratuite nel Regno Unito.
Pare talvolta che l'obiettivo principale del medico sia quello di farti demordere, di sminuire il tuo problema, di farti perdere la pazienza.
Cercano di sfoltire i pazienti che richiedono esami specifici dal momento in cui sono tutti gratuiti. Se sei relativamente giovane e per lo più non autoctono cercano di rimandarti a casa con un'aspirina. Da un certo punto di vista, non il mio, capisco.

Quello che non capisco è come sia possibile ancora oggi, dopo tutte le proteste, le promesse, le parole, gli articoli e gli allarmismi che in Italia succeda una cosa simile: vado a fare una visita di controllo a pagamento, da un ginecologo di Valenza, molto stimato. Il medico pare molto competente, mi visita, mi fa fare anche un'ecografia per sicurezza, mi fa molte domande, ascolta.
Alla fine della visita mi dice: "Allora sono 140 euro senza la ricevuta, 170 con la ricevuta, cosa preferisce?"

Cosa preferisco?
Preferirei che ci fosse la finanza fuori dalla sua porta, ecco cosa preferirei. E pensare che la barca a vela te la potresti permettere lo stesso. Che pena.

Com'è possibile che non si possano controllare tutti questi medici specialisti che guadagnano cifre da capogiro (e quelle se le meritano), ma poi non pagano le tasse?
Cosa dichiareranno mai questi cialtroni alla fine dell'anno?

E cosa devo fare io, scegliere di pagare 170 euro?
Ho pagato 140 euro e me ne sono andata consapevole del fatto che un buon esempio fa la differenza, ma non sarà il mio questa volta ad attivare la ruota delle azioni giuste.
Polemica sì, ma cogliona no.


4 comments:

  1. Anonymous7:58 PM

    Dai, fai una telefonatina alla finanza.....

    ReplyDelete
  2. Anonymous10:27 AM

    Il mio ex suocero è un dentista molto stimato e molto facoltoso. Nulla da eccepire sulla qualità del servizio ma molto da eccepire sulla caduta di stile, ovviamente d'esclusivo appannaggio della sua segretaria, che mi chiama bellamente a telefono (chissenefrega delle eventuali intercettazioni) e mi chiede se preferisco o meno la ricevuta (N.B. 800 euro per due otturazioni...). Non mi fa intendere ma mi dichiara chiaramente che il prezzo cambia. Io scelgo di pagare con carta di credito e quindi di non avere sconti. Del resto, ottocento euro tutti insieme, in mano, io non so nemmeno come si tengono.. :-)

    Insomma, ho scelto la legalità, anche per far capire a cotanto padre che tipo di persona fossi, visto che mi accompagnavo al figlio, integralista anche lui.

    Con una differenza, però: lui, l'ex, fa il radicalchic fintopovero con il portafoglio pieno (anche dei miei soldi). E io? la verapovera e basta?

    Ciao Fresiotti!

    Laparais

    ReplyDelete
  3. Brava la Parais, bella lezione....
    Fa ridere che poi in Italia non sanno a chi prendere i soldi, altroché' IMU...non sia mai che si vadano a toccare i soldi dei professionisti e delle loro caste. Na' schifezza.

    ReplyDelete